Mountain bike a Molveno

vacanza con la bici a Molveno e sull'Altopiano della Paganella

La mountain bike è un bellissimo modo per spostarsi e conoscere un territorio e allo stesso tempo vivere una vacanza rigenerante in sintonia con la natura dell'ambiente.

Dopo un periodo di relativo di assenza e disinteresse, la mountain bike è tornata prepotentemente alla ribalta, merito di una evoluzione e dei nuovi modelli a pedalata assistita che ha incontrato un notevole interesse da parte degli sportivi.

Sport o passatempo?

Evidentemente tutte e due, a Molveno e dintorni e sull'altopiano della Paganella, puoi trascorrere vacanze interessanti e attive con la mountain bike facendo percorsi sempre più impegnativi per tempo di percorrenza e per dislivello di metri superati oppure, senza estremizzare, fare delle belle escursioni per apprezzare i panorami e la natura che man mano si offre alla tua vista, documentare con fotografie o video da conservare come ricordi.

percorrendo il Bear trail© Dolomiti Paganella Bike

Pedalare fa bene alla salute!

La mountain bike tradizionale o con pedalata assistita ci aiuta anche nel riprendere quell'esercizio fisico che per tanti motivi non si riesce mai a fare in modo sistematico. Rimette in moto il nostro corpo diventato prigioniero della pigrizia e solo dopo poco tempo sentiremo già i benefici dell'andare in bici. Insomma pedalare è un esercizio utile a tonificare i muscoli e il cuore senza traumi alle articolazioni.

pedalare nei boschi verso la Montanara© Dolomiti Paganella Bike

Semplici passeggiate con la MTB

Una escursione molto semplice e utile per iniziare la tua vacanza a Molveno può essere il giro del lago con l'estensione al laghetto del Nembia, piccola oasi di tranquillità a sud del Lago di Molveno. Andare ad Andalo, 4 km. verso Nord, senza passare dalla strada statale 421, sempre molto trafficata e che collega i due paesi, utilizzando il sentiero che parte dal lago di Bior, sulla sinistra orografica.

Qualcosa di più impegnativo...

Caricare la mountain bike sull'impianto di risalita "La Panoramica" e poi partire per le escursioni in quota, raggiungere il Rifugio Croz dell'Altissimo, la Montanara e per i più allenati il Rifugio Pedrotti a quota 2491mt s.l.m.

Percorsi Enduro come il "Bear Trails" di circa 55 km con oltre 4000mt. di discesa, saranno ricordi indimenticabili delle tue vacanze. Il "Bear Trails" è un percorso completo per difficoltà e di ampio respiro, un itinerario da affrontare con il giusto allenamento e che ti permette di attraversare, partendo da Molveno, tutto l'altopiano della Paganella passando per Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore e infine arrivare a Molveno; veramente una cavalcata entusiasmante!

con la mtb attraverso i boschi© Dolomiti Paganella Bike

Pump Truck: divertirsi con la mountain bike

I Pump Truck sono itinerari con diverse difficoltà predisposti in zone delimitate. Mentre un escursione in ambiente con la mountain bike ha le difficoltà che sono diluite su tutto il percorso, i Pump Truck sono un concentrato di difficoltà e abilità da superare, aumentando così il nostro allenamento e capacità a fronteggiare gli ostacoli.

Noleggio mountain bike

A Molveno trovi il noleggio e assistenza delle MTB allo Chalet delle Guide Activity (zona lido,vicino campi da tennis) e al negozio Danger Zone alla partenza della Telecabina "la Panoramica".

eBike: mountain bike a pedalata assistita

Snobbata dai puristi è invece riscoperta e ricercata dai più per non rinunciare alla piacevole esperienza di pedalare nella natura dei boschi e sui sentieri, per ammirare la bellezza delle cime del Gruppo Brenta avendo a disposizione una mountain bike che ci permette trasferimenti relativamente veloci e ci fa risparmiare energie. La mountain bike a pedalata assistita ti apre un mondo di bellezza ed esperienze che prima era solo appannaggio di pochi e ben allenati appassionati.

Mountain bike estrema: Downhill!

E' veramente tutto molto estremo e non è per tutti, questo deve essere molto chiaro.

Fare Downhill con la mountain bike, richiede la massima preparazione fisica per affrontare tracciati che sono in discesa, veloci, caratterizzati da salti, passaggi su rocce, voli nel vuoto, tratti con paraboliche e come puoi ben immaginare, tutto ciò per rendere la tua esperienza molto spettacolare ed entusiasmante.

downhill con la mtb© Dolomiti Paganella Bike

Il downhill è l'attività di punta che puoi fare con la mountain bike e in questo rimane molto importante la scelta della bici. A tal proposito ti basta scorrere le specifiche delle bici da downhill per capire che sono il top della tecnologia e che adottano soluzioni costruttive all'avanguardia. Quindi la scelta migliore è farsi consigliare da un esperto e da chi pratica veramente con la mountain bike, l'esperienza finale che avrai ne trarrà giovamento.