Arrampicare in Dolomiti a Molveno

appartamenti ai piedi del Parco Naturale, posizione favorevole per le tue escursioni in Brenta

A Molveno, in Trentino, non mancano le occasioni per praticare l'attività dell'arrampicata; il tipo di roccia cambia e puoi arrampicare su calcare o su dolomia pura.

Se ti sposti sul versante ovest del Brenta, andando in Adamello, ad esempio in Val di Genova, trovi il granito.

La palestra di roccia a Molveno

La palestra di roccia di S.Antonio è in zona Ischia, all'ingresso del Parco Naturale Adamello Brenta, il sentiero per raggiungere la base della parete è bene indicato e raggiungi la palestra di roccia partendo dalla segheria Taialacqua (di fronte al campeggio) o arrivando dalla Baita Ciclamino, al capitello di S.Antonio seguendo l'indicazione a destra.

palestra di roccia a Molveno

Nella palestra di roccia S.Antonio, nella foto sopra nel cerchio vedi la parte superiore, ci sono circa 50 vie di arrampicata; per iniziare a scalare, per principianti e per esperti con difficoltà dal 6a al 7b! Attrezzato di tutto punto con imbrago, corda, moschettoni, casco e scarpette di arrampicata puoi trascorrere qualche ora di puro divertimento e di intenso allenamento psico-fisico.

Molveno ha una notevole Storia Alpinistica

Molveno si trova ai piedi delle Dolomiti di Brenta, la bellezza della sua posizione, un lago cristallino con un retroscena di eleganti guglie dolomitiche, è sempre stata decantata a partire dai primi esploratori di questo selvaggio gruppo dolomitico i quali rimasero incantati da tanta bellezza naturale che emanava serenità e timore al tempo stesso.

Alpinisti esploratori alla fine del 1800 resero famoso Molveno con le sue Dolomiti, scalando pareti ancora sconosciute, scrissero la storia dell'Alpinismo e Molveno divenne una rinomata stazione turistica internazionale molto ricercata dagli aristocratici del Belgio, Regno Unito, Austria e Germania, da famosi alpinisti come John Ball, D. Freshfield, J. Payer, che lasciarono le prime tracce che in seguito si moltiplicarono ad opera di alpinisti e scalatori frequentatori delle Dolomiti del Brenta.

Conoscere la montagna con la Guida Alpina

Se non hai mai scalato e vuoi iniziare ad arrampicare, frequenta gli incontri o corsi delle Guide Alpine per apprendere le conoscenze e le tecniche di base di arrampicata per scalare piacevolmente in tutta sicurezza.

Con la Guida Alpina puoi affrontare le scalate delle più impegnative sulle guglie e pareti dolomitiche, ripercorrendo le vie di arrampicata di famosi alpinisti come Preuss, Dibona, Detassis, Fox, Armani... salire in cima al Campanil Basso (el Bass), sulla Cima Tosa, il Diedro Armani alla Torre d'Ambiez, la Cima d'Ambiez, fare la Via ferrata delle Bocchette e completare così una vacanza ricca di soddisfazioni ed esperienze.

corsi di arrampicata© F.Frizzera

alle porte del Parco Naturale Dolomiti di Brenta

Gli appartamenti Marlenas sono in una posizione comoda, ai confini dal Parco Naturale Adamello Brenta, che non richiede l'auto per fare escursioni in Montagna. Basta uscire di casa e sei già nella Natura del Parco al cospetto delle Cime Sella, Campanile di Vallesinella, Cima Roma e Cima Vallazza, splendido anfiteatro che domina la Val Perse.

testata della Val Perse