Parapendio singolo o biposto a Molveno
decollare col parapendio e spostarsi nell'aria, esperienza unica e ...ripetibile!
Volare in parapendio sul Lago di Molveno è un'altra piacevole ed unica esperienza che puoi fare durante le tue vacanze a Molveno, una stazione di volo internazionale e con morfologia positiva per il volo libero.
Infatti grazie alla morfologia della zona e grazie all'Ora, un vento che si genera dal Lago di Garda e arriva fino a Molveno attraverso le valli, il volo in parapendio singolo o biposto è sempre entusiasmante.
la saggezza dell'aquila
Veleggiare lentamente come l'aquila, padrona assoluta del cielo, osservare le cime delle Dolomiti di Brenta da una prospettiva originale e insolita, sospeso sopra il lago color smeraldo, nessun rumore solo la brezza del vento che m'investe e che sostiene il parapendio, apprezzare quel senso di libertà e comprensione del tutto che solo il volo in parapendio mi può dare. Questo è volare col parapendio ovvero soddisfare quel desiderio che da sempre ha affascinato l'uomo; il mio desiderio di libertà e di volare liberamente nell'aria.
L'atterraggio avviene su un ampio prato, sulla sponda Nord del Lago, in località Pozze vicino al parcheggio di auto e al capolinea degli autobus di linea.
Cosa aspettarsi dal volo in parapendio
A Molveno c'è la possibilità di fare voli in tandem con il parapendio biposto, non è necessaria una preparazione specifica basta seguire le indicazioni dell'istruttore prima del decollo, nella fase di preparazione della vela del parapendio e della vestizione dell'imbrago e le istruzioni in fase di atterraggio. La fase del decollo si riduce ad una piccola corsa, quanto basta per gonfiare la vela e spiccare il volo mentre per l'atterraggio si tocca il suolo leggeri come una piuma per merito dell'istruttore che manovra il parapendio.
Il volo in parapendio biposto è certamente più facile e di soddisfazione perché hai con te un istruttore brevettato e con esperienza, conosce praticamente tutto del volo in parapendio, ti spiega ogni cosa oltre a farti conoscere i nomi delle varie cime delle Dolomiti di Brenta. Quindi durante il volo in parapendio puoi goderti il panorama, fare foto o bellissimi autoscatti ed anche riprendere il tutto con un video. Per questo il parapendio è un'esperienza serena che rassicura e che ti invoglierà a provare ancora.
Qualora ti capitasse di vedere un parapendio che fa numeri spettacolari e difficili con avvitamenti e giri a 360 gradi, non ti preoccupare sei a Molveno, dove vive Luca Donini, il campione del mondo ed europeo di parapendio!
Prenotare un volo in parapendio
Il Club Vola Bass di Molveno è il punto di riferimento se vuoi prenotare un volo o aggiornarti sulle condizioni di volo. Questi i riferimenti:
Diego Frainer:
(+39) 347 4769919
Paolo Frizzera:
(+39) 347 4762196
www.volabass.it
Pronti? Via...
Quindi appuntamento alla partenza degli impianti di risalita "La Panoramica" fino al Pradel e poi col secondo tronco fino al Rifugio La Montanara, dove poco lontano in prato ben segnalato c'è il decollo da dove tutti prendono il volo... entrando nelle "termiche" che salgono dalle sottostanti pareti rocciose riscaldate dal sole.
I decolli per il parapendio
A Molveno ci sono 2 decolli con esposizione favorevole a Sud:
1) Decollo alto in località Tovre a quota 1490mt, vicino al rifugio La Montanara e comodamente raggiungibile con gli impianti di risalita che partono dal centro paese.
- Coord. GPS decollo alto
- Lat 46.1543888889º N | 46:09:15.79 N
- Lon 10.9551111111ºE | 010:57:18.38 E
2) Decollo intermedio in località Deft a 1060mt, facilmente raggiungibile in 10 min. a piedi nella parte alta del paese di Molveno.
- Coord. GPS decollo intermedio
- Lat 46.1457138° N | 46:08:44.00 N
- Lon 10.9607840º E | 010:57:47.50 E